Cosa sono le Costellazioni Familiari?

  1. Introduzione
  2. Quando sono utili le costellazioni?
  3. Principi delle costellazioni familiari sistemiche
  4. Ambiti delle costellazioni familiari 
  5. Come si mette in scena una costellazione familiare?
  6. Quando è possibile fare una seconda costellazione?
  7. Cosa sono le costellazioni in estrema sintesi
  8. Cosa rende le costellazioni familiari un metodo straordinario? 

INTRODUZIONE

Le costellazioni familiari sono uno straordinario strumento al servizio e di aiuto alla vita in grado di riportare ordine e armonia nelle nostre esistenze. 

Questo metodo scoperto e codificato da Bert Hellinger può essere di aiuto in tutti gli ambiti della vita in cui si percepisce di essere bloccati, in tutte quelle situazioni e problematiche da cui non  si riesce a trovare una via di uscita e per cui non siamo in grado di trovare una soluzione

Le costellazioni familiari dimostrano efficacia nei casi in cui si sente il bisogno di trovare una direzione nella vita, di prendere delle decisioni importanti e in particolare modo quando diventa necessario intervenire con urgenza su un determinato ostacolo. 

uomo guarda il cielo notturno di fronte a una grande tenda bianca

photo by Patrick Schneider on unsplash

 

 

quando sono utili le costellazioni?

Gli ambiti di applicazione delle costellazioni possono andare dai problemi più “pratici” per esempio di relazione, di lavoro, o di sintomi fisici, oppure nel caso di problematiche meno tangibili come la gestione delle proprie emozioni (paura, rabbia, tristezza) o altre sensazioni destabilizzanti come l’impressione di non vivere pienamente la propria vita.

 

ragazza seduta in un bosco in autunno

photo by Andrew Neel on Unsplash

 

Le costellazioni familiari non sono da intendersi come un metodo terapeutico alternativo alla medicina o alla psicologia. Neanche come un semplice modo per risolvere i propri problemi. Le costellazioni familiari sono uno strumento di crescita personale e spirituale. Attraverso le costellazioni infatti è possibile volgersi alla propria interiorità indagando nel profondo alla ricerca dei fili segreti che conducono la propria vita e intraprendere un cammino di crescita e di consapevolezza.

I PRINCIPI DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE

Uno dei principi che sta alla base delle costellazioni familiari è che

l’essere umano non è un’entità isolata a livello energetico ma è immerso, collegato e influenzato costantemente da un campo di energia e di informazioni.

Questo “dominio” è costituito prima di tutto dal proprio campo familiare relativo alla famiglia d’origine e alla propria stirpe. E’ così, quindi, che una persona può ricevere in eredità dalla famiglia non solo strumenti e informazioni utili per l’esistenza ma anche condizionamenti, limiti, zavorre di cui inconsciamente si è fatto carico e che sono in grado di guidare il suo destino.

 

due mani grandi di mamma e papà accolgono le mani del loro figlio

photo by Liv Bruce on unsplash

 

Con le costellazioni familiari è possibile mettere in luce fili e legami segreti, pesi e nodi nascosti per andare successivamente a lavorarci amorevolmente al fine di scioglierli e riarmonizzare tutto il sistema a cui si appartiene.

Una delle “magie” delle costellazioni familiari è che queste agiscono a un livello transpersonale, vale a dire che il lavoro di aiuto non va semplicemente a beneficio della persona che richiede la costellazione ma a tutto il suo sistema familiare e oltre.

 

bambino tiene fra le mani un cuore di carta

photo by Anna Kolosyuk on unsplash

 

Un’altra “magia” delle costellazioni è che queste si vivono nel presente ma agiscono al di fuori dello spazio e del tempo: in una costellazione possiamo vedere rappresentate persone ed eventi del passato come talvolta del futuro e persone del presente anche molto lontane e i collegamenti fra di loro.

AMBITI DELLE COSTELLAZIONI FAMILIARI

Quando sono utili le costellazioni familiari? Quali ambiti della vita possono aiutare?

In quanto strumento di aiuto alla vita le costellazioni familiari possono essere applicate in tutti gli ambiti della vita in cui si riscontrino difficoltà, per esempio nei seguenti contesti:

    • Relazione con la famiglia di origine
    • Relazione di coppia e relazione con i figli
    • Lavoro
    • Dipendenze
    • Rapporto con il denaro, il benessere materiale, il successo
    • Sensazione di essere ostacolati e di non fluire con la vita
    • Sensazione di non vivere la propria vita
    • Incapacità di gestire emozioni come paura, rabbia, angoscia, tristezza
    • Incapacità di affrontare una scelta
    • Incapacità di gestire un cambiamento
    • Senso di precarietà
    • Sensazione di sentirsi esclusi
    • Stanchezza cronica
    • Sintomi fisici
    • Eventi e situazioni che ritornano periodicamente nella vita
    • Sguardo e focus bloccati nel passato
    • Problemi dei bambini (scolastici, malattie, bullismo, aggressività, dipendenze)

 

uomo coperto di post it con scritto sopra vari tipi di problemi

photo by Luis Villasmil on unsplash

 

Più genericamente può essere utile rivolgersi alle costellazioni familiari ogni volta che sentiamo di non essere in grado di comprendere e risolvere una difficoltà che ci si presenta nella vita e percepiamo che dietro a questo ostacolo possa nascondersi più di quello che riusciamo a vedere e percepire nella quotidianità. 

Quello che le costellazioni familiari mostrano, infatti, sono le forze e le energie nascoste della nostra vita, per usare una metafora la parte sommersa dell’iceberg. 

COME SI METTE IN SCENA UNA COSTELLAZIONE FAMILIARE

Veniamo al lato pratico: come si fa una costellazione familiare? Come funzionano le costellazioni familiari?

Vi sono vari modi per attuare una costellazione familiare, in generale possiamo dire che si tratta di una rappresentazione scenica, in qualche modo teatrale, di una domanda posta dal consultante relativa a una sua difficoltà o a una particolare situazione della sua vita.

Nelle costellazioni familiari è possibile lavorare sia in gruppo che singolarmente. (leggi l’articolo le costellazioni familiari individuali)

Nel lavoro di gruppo i partecipanti si dispongono in cerchio. Il consultante o cliente pone una domanda relativa a una propria difficoltà al facilitatore, il quale, in base a una serie di informazioni che può richiedere al cliente e a sue intuizioni, decide di mettere in scena dei rappresentati presi dal gruppo che impersoneranno vari aspetti del problema posto (persone o anche astrazioni come “amore” “vita” “soldi” “lavoro”…)

Per fare un esempio pratico nel caso il cliente evidenziasse un problema nella propria relazione di coppia il facilitatore potrebbe chiedergli di scegliere inizialmente un rappresentante per sé stesso, uno per la partner, uno per il papà e la mamma di entrambi e uno per “l’amore”.

ragazza respinge con la mano un'altra ragazza

photo by Obie Fernandez on unsplash

 

Scelti i rappresentati inizia la messa in scena delle costellazioni familiari. A questo punto, infatti, i rappresentanti iniziano a muoversi e a interagire fra di loro semplicemente ascoltando le proprie sensazioni fisiche e le proprie emozioni. Attraverso i movimenti e le interazioni che la costellazione mette in luce è così possibile vedere emergere le dinamiche nascoste che si celano dietro la difficoltà portata dal cliente.

 

attrici di teatro recitano

photo by Mostafa Meraji on unsplash

 

Tornando all’esempio precedente si potrebbe vedere il rappresentante del cliente voltarsi verso la propria madre e andare verso di lei invece che verso la propria compagna.  Questo movimento metterebbe in luce un legame nascosto e inconscio fra lui e la madre in grado di compromettere la sua relazione. A questo punto il cliente, vista la scena dall’esterno, può entrare nella costellazione per viverla e fare esperienza diretta della scelta che si cela dietro la sua crisi di coppia.   

Le costellazioni non mettono in luce solo le dinamiche che riguardano il nostro personale vissuto ma possono anche evidenziare i cosiddetti “irretimenti” cioè condizionamenti ereditati dai propri avi. Nel caso precedente ad esempio la costellazione potrebbe anche mostrare in un ipotetico caso che lo schema “edipico” vissuto dal cliente possa provenire dal passato e che rappresenti uno schema  appartenente a tutta la linea maschile del suo albero genealogico. In questo caso il cliente sarebbe solo l’ultimo anello della catena di questa eredità e mettendola in luce avrebbe l’opportunità di liberare lui e l’intero sistema familiare da questo condizionamento.

La costellazione quindi agisce prima di tutto mostrando le dinamiche profonde che si celano dietro ai nostri problemi bloccandoli, durante la rappresentazione abbiamo visto come  il cliente possa non solo assistere, ma entrare e vivere in prima persona la costellazione, lasciare emergere esperienze ed emozioni bloccate e infine compiere azioni e pronunciare frasi che lo possono portare verso una risoluzione e una riarmonizzazione della sua situazione e del suo sistema familiare.

 

un orologio da taschino appoggia sopra una fotografia di un uomo con un bimbo piccolo

photo by Anne Nygard on unsplash

 

E’ importante sottolineare che una costellazione è un’opera unica e irripetibile esattamente come un’opera d’arte. Una costellazione ti mostra ciò che ti serve in questo momento. Questo significa che già il fatto di vederlo e di portarvi attenzione modificherà il sistema e la realtà in cui vivi. Nel momento in cui andrai a lavorare due volte su uno stesso argomento il risultato sarà quasi sicuramente diverso perché il processo avviato dalla prima costellazione avrà già modificato la situazione in cui vivi.

“La verità è sempre in movimento”

Bert Hellinger

QUANDO E’ POSSIBILE FARE UNA SECONDA COSTELLAZIONE? 

Le costellazioni familiari possono essere vissute come un percorso di vita. Talvolta la voglia o la necessità di tornare a mettere in scena una propria costellazione è dovuta al fatto che per certe tematiche o nodi importanti può essere necessario procedere con gradualità. Inoltre ognuno di noi porta con sé più temi da affrontare e spesso una volta sciolto il più rilevante nel presente, si manifesta un nuovo nucleo secondario.  E’ importante comunque lasciare il giusto tempo fra una costellazione e la successiva quando si ha intenzione di intraprendere questo percorso.

Personalmente consiglio sempre di lasciare almeno un mese e mezzo fra due lavori, questo è il tempo utile perché si possa metabolizzare nell’inconscio il lavoro svolto e si possano stabilizzare i cambiamenti migliorativi indotti dalla costellazione.

 

puzzle con un pezzo mancante

photo by Sigmund B on unsplash

COSA SONO LE COSTELLAZIONI IN ESTREMA SINTESI

“Ognuno si faccia carico del proprio destino e delle conseguenze del proprio comportamento, senza addossarli ad altri.”

Bert Hellinger

 

Alcune definizioni in pillole per definire le costellazioni familiari sistemiche:

    • Un aiuto alla vita e ai suoi processi: catalizzatore, lubrificante dei processi che la vita ci porta ad affrontare attraverso le difficoltà e gli ostacoli che viviamo per abbattere resistenze e muri che poniamo al fluire dell’amore.
    • Un viaggio trasformante nella nostra interiorità, alla ricerca dei fili che conducono il nostro destino e dei modi distorti che abbiamo di affrontare la vita
    • Uno strumento per la riconciliazione: nelle relazioni, in famiglia, dei nodi anche ereditati, delle esclusioni e in ultima analisi di riconciliazione con la vita.
    • Non si tratta di una pratica medica né di un lavoro psicologico o psicoterapeutico, ma di un percorso di crescita e di maturazione personale che porta la persona a risolvere da sola e unicamente con le proprie forze le difficoltà della propria vita. E’ fondamentale per questo che se ti accosti alle costellazioni ti assuma pienamente la responsabilità di questo percorso. Le costellazioni infatti portando alla luce profonde dinamiche possono realmente cambiare la nostra vita rendendola più vera e autentica. Assumendoti la piena responsabilità di questo processo puoi vivere una reale crescita e maturazione potendo così godere dei frutti di questo lavoro.

 

“Ciò che accade, accade per Amore e ciò che grazie all’Amore viene mantenuto può essere sciolto e annullato solo nell’Amore. C’è un futuro solo per chi è in sintonia con il passato.”

Bert Hellinger

COSA RENDE LE COSTELLAZIONI FAMILIARI UN METODO  STRAORDINARIO?

Vorrei focalizzare alcuni aspetti delle costellazioni familiari che le rendono un metodo efficace, semplice e straordinario di lavoro su di sé:

    • REALIZZANO L’IMPOSSIBILE – Si possono vivere situazioni in un ambiente protetto irrealizzabili nella vita quotidiana: incontrare persone lontane o dalle quali ci siamo separati o che non sono più in vita ed esprimere i bisogni più intimi della nostra anima 
    • CONTESTO PROTETTO DI AIUTO – Si va oltre i limiti imposti dal giudizio altrui, dalla morale, dal bisogno di appartenenza, è possibile infatti affermare i propri bisogni e il proprio sentire in un contesto protetto, sacro, di aiuto e sostegno reciproco
    • IMMAGINI RISOLUTIVE – Per la nostra interiorità non vi è alcuna differenza fra immaginazione e realtà. Questo significa che conoscendo le regole sistemiche che governano le nostre vite, è possibile porre rimedio a traumi individuali e familiari vivendo ciò che è messo in scena come se fosse reale,  riportando così ordine nel sistema a beneficio di tutti i componenti della famiglia.
    • AIUTO IMMEDIATO – Nelle costellazioni non si compie un lungo processo di analisi verbale che passa dal dialogo e dalla narrazione, bensì si osserva ciò che il campo sistemico mostra in modo essenziale. Questo consente di svelare nel breve tempo di una costellazione il fulcro di un problema o di una condizione che magari si trascina da molti anni. Per questo motivo le costellazioni agiscono molto velocemente e possono avere un’energia molto intensa. 

 

uomo con lampada frontale contempla il cielo notturno

photo by Stefan Stefancik on unsplash

Bibliografia consigliata

senza radici non si vola

La terapia sistemica di Bert Hellinger - Bertold Ulsamer

libro costellazioni familiari aneddoti e brevi racconti

Aneddoti e brevi racconti - Bert Hellinger

Decidere di vivere una costellazione familiare è un atto intuitivo, un moto che si percepisce dall’interno, un’esperienza a cui siamo invitati e accompagnati da tutto il nostro sistema familiare con il quale poi condivideremo i benefici derivanti

Iscriviti alla newsletter

Scusa l'interruzione, vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti riguardo gli eventi e i post di impronte verticali?

GDPR
error: Contenuto Protetto