Le Costellazioni Familiari Individuali

  1. COME SI SVOLGONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI INDIVIDUALI IN ASSENZA DI UN GRUPPO
  2. LE COSTELLAZIONI FAMILIARI INDIVIDUALI ON-LINE
  3. COME RICHIEDERE UNA COSTELLAZIONE FAMILIARE INDIVIDUALE

COME SI SVOLGONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI INDIVIDUALI IN ASSENZA DI UN GRUPPO

Nelle costellazioni familiari individuali il cliente lavora singolarmente con il costellatore senza l’ausilio di un gruppo di persone.

Se ancora non lo hai fatto ti invito a leggere prima l’articolo “cosa sono le costellazioni familiari”

Esistono varie modalità per mettere in scena costellazioni familiari individuali, queste risultano altrettanto efficaci rispetto a quelle di gruppo anche se sostanzialmente diverse sotto diversi aspetti.

In alcuni casi al posto dei rappresentanti si possono utilizzare dei fogli colorati riportanti il nome della persona rappresentata o dei pupazzetti antropomorfi. In altri casi è possibile svolgere una costellazione utilizzando il semplice dialogo fra cliente e costellatore e l’utilizzo di visualizzazioni.   Personalmente, in presenza, prediligo lavorare in una stanza in cui potere posizionare fogli colorati come rappresentanti. Successivamente salgo in piedi sui cartoncini insieme al cliente per andare a prendere parte di persona alla costellazione. 

 

foglietti di carta colorati con sopra omini in terracotta e una lampada di sale vicina su un tavolo: nelle costellazioni familiari individuali si utilizzano oggetti al posto delle persone come rappresentanti

Anche nel caso delle costellazioni individuali, si parte da una scena statica iniziale in cui i rappresentanti già mostreranno una immagine essenziale riguardo il problema vissuto. Da lì si andranno a esaminare le relazioni più importanti messe in scena. Infine attraverso dei movimenti e delle frasi risolutive si procederà verso una presa di coscienza di ciò che é, verso una possibile riconciliazione profonda di tutto il sistema rappresentato. 

Se ti interessa avere una spiegazione di massima del metodo che utilizzo puoi guardare il video che ho realizzato nel canale YouTube di Impronte Verticali:

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI INDIVIDUALI ON-LINE

Ho iniziato a offrire il servizio di costellazioni familiari individuali on-line

durante il confinamento del 2020 quando molti amici, conoscenti e clienti hanno iniziato a contattarmi per chiedermi urgentemente questo servizio. Non avendo alternative da offrire accettai di provare.

In quel periodo, infatti, è emersa la necessità di tante persone di lavorare urgentemente sui nodi irrisolti delle proprie vite, in particolare su quelli familiari. 

Il risultato fu estremamente soddisfacente, al punto da convincermi a proseguire con questo servizio affinando il metodo per questo tipo di applicazione.

Di base il principio che utilizzo è lo stesso metodo utilizzato di persona, la differenza principale è che invece di lavorare utilizzando lo spazio di una stanza lavoro su un tavolo con piccoli cartoncini e delle figure in terracotta da me realizzate.

foglietti di carta colorati e omini in terracotta su un tavolo: nelle costellazioni familiari individuali si utilizzano oggetti al posto dei rappresentanti umani

COME RICHIEDERE E COSA SERVE PER UNA COSTELLAZIONE FAMILIARE INDIVIDUALE

Se ti interessa prenotare una costellazione familiare individuale contattami, se siamo abbastanza vicini potremmo realizzarla in presenza, in questo caso basta uno stanza o un luogo tranquillo all’aperto.

Nel caso si organizzi on-line sarà necessario:

    • compilare un form di presentazione in cui scriverai alcune informazioni di base richieste e il tema che vuoi andare a rappresentare
    • darci appuntamento on-line in base alla reciproca disponibilità tenendo in considerazione che una costellazione individuale può durare da una a due ore e in alcuni casi potrebbe anche andare oltre.
    • che ti ritagli quindi almeno due ore con un po’ di margine prima e dopo in cui potere stare in solitudine senza possibilità di ricevere disturbo.
    • una stanza senza nessuno presente e un tavolino con uno spazio minimo su cui lavorare di 50×50 cm 
    • 25-30 foglietti quadrati della dimensione di post it (5-6 cm) colorati di almeno 4-5 colori diversi (giallo, arancio, rosso, verde, azzurro) 
    • un pennarello nero per scrivere sui foglietti 

Se ti interessa mettere in scena una costellazione familiare ti invito a considerare fra le opportunità che offro quella che preferisci, leggi: cosa posso fare per te

Bibliografia consigliata

copertina del libro: le costellazioni familiari in simboli
Costellazioni familiari in simboli

Un metodo individuale per elaborare traumi e situazioni con rappresentazioni grafiche - Roswitha Stark

libro costellazioni familiari aneddoti e brevi racconti
Costellazioni Familiari

Aneddoti e brevi racconti - Bert Hellinger

per richiedere la tua costellazione o avere ulteriori informazioni 

Iscriviti alla newsletter

Scusa l'interruzione, vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti riguardo gli eventi e i post di impronte verticali?

GDPR

Pubblica un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Contenuto Protetto