Una giornata di Costellazioni Familiari a Castell’Azzara (GR): Fluire con la musica
Domenica 4 dicembre ci ritroveremo per una giornata di costellazioni familiari a Castell’azzara nella provincia di Grosseto.
Se ti interessa approfondire il tema delle costellazioni familiari ti consiglio di leggere gli articoli che presenti nella sezione “Costellazioni Familiari e Spirituali” partendo da “Cosa sono le Costellazioni Familiari”
Tutti noi facciamo parte di un sistema familiare e alle nostre spalle vi è una schiera di antenati pronta a sostenerci. I nostri antenati, però, hanno vissuto anche molte ferite e irrisolti e questi possono influenzare la nostra vita e il nostro destino anche se noi non ne abbiamo memoria.
Questi condizionamenti possono manifestarsi nelle nostre vite come problemi relazionali, di salute, di lavoro e possono influenzare tutti gli ambiti della vita.
Con il metodo delle Costellazioni Familiari è possibile indagare e sciogliere i nodi familiari irrisolti partendo dai problemi che si manifestano nel nostro presente.
“Rendi conscio l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino.” (Carl Gustav Jung.)
Il ruolo della musica
Tutti noi sappiamo bene il grande potere che può avere la musica nelle nostre vite. Si ascolta la musica per meditare, per danzare e lasciare fluire il corpo, per modificare il proprio stato emotivo, o semplicemente per passare del tempo piacevolmente.
Secondo Rudolph Steiner la musica terrena è solo l‘eco dei suoni che si percepiscono nei mondi superiori. Inoltre la composizione della musica sulla terra da parte di autori e musicisti è direttamente ispirata da piani superiori. La musica ha quindi come scopo quello di influenzare la trasformazione e l’evoluzione dell’umanità in ogni fase del suo sviluppo.
Nella giornata di Costellazioni Familiari a Castell’azzara saranno inseriti brani musicali, da composizioni classiche a musica di autori moderni fino a brani di musica popolare. La musica entrerà a fare parte delle costellazioni stesse andando a evidenziarne i passaggi più importanti.
Vi saranno anche momenti di meditazione con la musica e un momento di danza estatica in cui ci lasceremo andare nel campo guidati dalla musica
programma della giornata di costellazioni familiari a castell’azzara
9:00 Ritrovo e registrazione partecipanti
9:30 Inizio: saluto, rito iniziale e meditazione sulla musica. Creazione del cerchio di lavoro e condivisione.
Messa in scena delle costellazioni partendo dalle richieste dei partecipanti
12:30 pausa pranzo
13:30 ripresa dei lavori
18:30 fine dei lavori di costellazioni, danza finale, chiusura del cerchio
Durante la giornata di Costellazioni Familiari sarà data possibilità di fare richieste personali e mettere in scena la propria costellazione. In base al numero di partecipanti si farà il possibile per concedere questa possibilità a tutti. In caso di un alto numero di partecipanti questo non sarà garantito.
Per chi volesse fare una richiesta è consigliabile richiederlo all’atto dell’iscrizione.
In ogni caso partecipare a una giornata di Costellazioni Familiari già di per sé costituisce un lavoro profondo per tutti i partecipanti. Infatti i grandi benefici della giornata vanno a favore di tutti i presenti indipendentemente che si faccia richiesta di una propria costellazione.
LA SEDE
In questo momento la sede in cui si svolgeranno le costellazioni familiari a Castell’azzara è in via di definizione. Stiamo cercando un luogo che sia più possibile adatto ad accogliere nei migliori dei modi il gruppo di lavoro, non solo dal punto di vista dello spazio, ma anche in termini di “armonia” visto che lavoreremo con la musica.
PER LA PARTECIPAZIONE è RICHIESTA PRENOTAZIONE ENTRO IL 1 dicembre
info e prenotazioni 347/0693318 o alla mail
🔽
Bibliografia consigliata:
Fare pace con il passato
Un'introduzione alle costellazioni familiari - Bertold Ulsamer
l'influenza segreta della musica
Un viaggio attraverso i secoli - Cyril Scott