La prima ferita, o ferita primordiale
Domenica 16 ottobre sarò in diretta Facebook dalla pagina di Impronte Verticali per parlare della “prima ferita” o “ferita primordiale”. Cos’è la prima ferita?
Quando si può creare la prima ferita?
Che conseguenze può avere la ferita primordiale sulla nostra esistenza?
Vedremo insieme che già dal momento del concepimento e durante la gestazione possono crearsi i presupposti e prendere forma le prime ferite emotive di una persona.
Le prime fasi della vita il terreno ideale per la prima ferita
Prima di tutto va detto che tutti noi abbiamo più ferite e traumi sepolti dentro di noi. Questi possono essere di vario tipo e di varia intensità.
Fra queste ferite, generalmente, ce n’è una in particolare più profonda e dolorosa che determina buona parte della nostra personalità e del nostro destino.
Indicativamente il periodo più critico per l’esperienza della ferita primordiale va dalla creazione dell’embrione fino alla fine dell’allattamento.
In queste fasi, già di per sé complicate e per niente facili per un bambino, possono interferire centinaia di variabili in grado di ferire profondamente in nascituro.
Per citare solo alcuni degli aspetti critici dei primi mesi di vita di un bambino basti pensare a:
- la simbiosi con la mamma e i suoi stati d’animo
- l’ingresso in un campo di informazioni familiari
- le analisi mediche e l’ospedalizzazione
- tutte le pratiche innaturali che vengono proposte e imposte dal sistema in cui viviamo
- La mancanza di una connessione con la natura e l’istinto naturale materno calpestato dai ritmi odierni
Il ruolo del padre
Vedremo anche quale ruolo può avere un papà nel bene e nel male nella genesi di una ferita primaria. Cosa può fare un padre nei mesi in cui un marino è ancora tutt’uno con la mamma? Cosa non dovrebbe assolutamente fare? Come si è evoluta la figura del padre negli ultimi anni?
Il parto: un momento fondamentale
Forse il momento più importante nella possibile genesi della ferita primaria è il parto. Questo momento estremamente critico è condizionato da tante variabili e il modo in cui si nasce può determinare fortemente il destino di una persona.
L’allattamento, il primo successo e il primo nutrimento della vita
L’allattamento costituisce, fra le prime fasi della vita, l’ultima grande criticità. In questa fase potrebbe nascere, se vissuto male, una ferita primaria in grado di creare grossi problemi in molti ambiti della vita fra i quali:
- rapporto col cibo
- sessualità
- rapporto col lavoro e il denaro
- rapporto con la “fortuna” e il successo
Le costellazioni familiari e la prima ferita
Se ti interessano questi temi e il mondo delle costellazioni familiari ci vediamo domenica 16 ottobre nella diretta Facebook. Parlerò nello specifico di casi visti durante sedute di costellazioni familiari. Vedremo come le costellazioni familiari possono portare in luce e aiutare ad affrontare le conseguenze nefaste di una ferita primaria.
Risponderò anche a tutte le domande, i dubbi e le curiosità di chi vorrà interagire in diretta.
Bibliografia consigliata: