Le costellazioni familiari nel bosco: il luogo migliore in cui viverle
Non ho alcun dubbio nell’affermare che il luogo migliore in cui vivere le costellazioni familiari sia un bosco o comunque uno spazio naturale. Sostituire quattro mura e un soffitto con una piccola radura fra alberi, arbusti e ruscelli per vivere questa esperienza è impagabile.
Per una serie di circostanze, anche il primo evento ufficiale di gruppo di Impronte Verticali fu proprio una giornata di costellazioni familiari nel bosco a Canossa nel luglio 2022.
Ma perché organizzare e mettere in scena le costellazioni familiari in un bosco? Quali sono i valori aggiunti?
La connessione con la natura
Il primo e più importante motivo che mi ha portato a cercare luoghi naturali per le costellazioni è perché tutti noi abbiamo estremamente bisogno di riconnetterci con la natura. Entrare in un bosco o in un greto di un fiume in presenza, passeggiarci, sederci, ascoltare i loro suoni, respirare profondamente i profumi presenti innesca già di per sé un profondo processo meditativo. Questa connessione, infatti, è in grado di calmare il nostro sistema nervoso e di ricaricarci di energia vitale.
Lo stato interiore in cui siamo naturalmente indotti in un luogo naturale è il migliore per approcciarci al sentire e al percepire richiesto nelle costellazioni familiari.
Le sincronicità delle costellazioni familiari nel bosco
Chi ha partecipato a gruppi di costellazioni familiari sa come in queste occasioni si attivino “sincronicità” molto evidenti fra i partecipanti. Ci si trova a condividere temi comuni, si entra come rappresentanti in costellazioni di altri e ci si ritrova a vivere le proprie situazioni, ecc.
Essendo le costellazioni familiari un metodo “multidimensionale”, cioè che comunica e interagisce a più livelli contemporaneamente, in natura entrano in gioco anche altri elementi.
Durante le giornate di costellazioni nel bosco è stato più volte evidente per tutti i partecipanti che stava succedendo qualcosa di difficile a credere.
La presenza di animali durante le costellazioni nel bosco
Diverse volte ci sono state interazioni coerenti con animali durante le costellazioni, ne cito alcune: la comparsa di un capriolo in corsa, l’interazione con una farfalla dall’inizio alla fine di una costellazione, la presenza di uno stormo di uccelli durante un’altra. A ognuna di queste presenze sono e siamo riusciti a dare un significato ben preciso.
Gli elementi atmosferici
Un altro tipo di interazione notata dai partecipanti e da me durante le costellazioni familiari nel bosco è quella con gli elementi atmosferici: vento, nuvole, pioggia, sole.
Mi era già capitato di notare anche lavorando indoro come esistesse una sincronia fra costellazioni e meteo. Durante alcune rappresentazioni particolarmente drammatiche e coinvolgenti ho già visto più volte come pioggia e temporali sottolineassero i momenti più salienti.
Nel bosco ci è capitato di notare come durante alcune costellazioni le nuvole si chiudessero per poi ridare spazio al sole al sopraggiungere di una nuova armonia nelle rappresentazioni. Un altro elemento molto interessante è il vento. Mi è successo diverse volte che durante costellazioni familiari individuali in natura il vento spostasse in modo assolutamente appropriato i foglietti che fingevano da rappresentanti della costellazione.
Il fiume
Un altro interessantissimo elemento con cui ho visto interagire le costellazioni è il fiume. Svolgere una costellazione individuale o di gruppo di fianco a un fiume è interessante da vari punti di vista.
Ho notato più volte come il fiume polarizzasse la costellazione fra passato e futuro. Il suo scorrere, infatti, determinava la direzione del tempo. A monte venivano rappresentati gli eventi del passato e a valle del suo scorrere il presente e il futuro.
Ho visto anche più di una volta, durante costellazioni individuali, il vento fare volare in acqua il foglietto relativo a un “escluso” della famiglia.
La costellazioni familiari nel bosco: siamo tutt’uno con la natura
E’ molto difficile parlare e descrivere le esperienze sopra riportate perché sono consapevole che l’unico modo per comprenderle è farne esperienza. Quello che posso aggiungere è che vivere questo tipo di magie fa sentire profondamente connessi alla natura e al mondo. Una volta passato il grande stupore e la meraviglia ciò che rimane di importante è la profonda consapevolezza di come agisca il nostro campo morfico e di come questo possa interagire con gli elementi “esterni”.
Perché è importante comprendere tutto questo?
Perché questo è ciò cha accade quotidianamente senza che noi ce ne accorgiamo. Il nostro campo energetico interagisce costantemente con le altre persone, con gli eventi e con tutti gli elementi che ci circondano condizionando il nostro destino.
Questo è il profondo significato che risiede nella frase: siamo noi la causa di ciò che ci accade.
Ti interessa organizzare le costellazioni familiari nel bosco o in natura?
Bibliografia consigliata:
Fare pace con il passato
Un'introduzione alle costellazioni familiari - Bertold Ulsamer