Le costellazioni familiari a Canossa: festeggiamo un anno di Impronte Verticali
Domenica 9 luglio ci ritroveremo per una giornata di costellazioni familiari in un luogo speciale: sotto il Castello di Canossa. Esattamente a un anno di distanza dal primo evento ufficiale di Impronte Verticali avvenuto proprio nello stesso luogo.
Canossa è famosa in tutto il mondo per la sua storia e le gesta di Matilde di Canossa, è anche un luogo con meravigliosi elementi paesaggistici e naturalistici.
Per questi motivi, meteo permettendo, svolgeremo le costellazioni in mezzo alla natura!
Il programma è di trovarci in gruppo e lavorare con le costellazioni familiari al riparo di un bosco sotto il castello. Nel caso dovesse piovere saremo accolti nel bellissimo b&b Casa di Paglia immerso in un paesaggio unico (vedi foto sotto).
IL PROGRAMMA
Svolgeremo insieme alcune meditazioni ed esercizi di gruppo per creare la giusta energia fra i partecipanti. Successivamente lavoreremo insieme sulle richieste personali mettendo in scena le costellazioni familiari.
Il programma della giornata:
- 9:30 Ritrovo e formalizzazione iscrizioni
- 10:00 inizio dei lavori
- 12:30 pranzo in loco
- 14:00 ripresa dei lavori
- 18:30 termine della giornata
Sarà fatto il possibile per soddisfare tutte le richieste personali del gruppo. In base al numero di partecipanti però non è garantito che ognuno possa fare una richiesta.
Durante le giornata di costellazioni familiari si lavora in gruppo su temi che si rivelano il più delle volte condivisi, è per questo motivo che partecipando arriva già molto, anche senza porre una richiesta personale.
Consiglio, per chi ha un tema molto sentito o urgente, di specificare nella richiesta di iscrizione il desiderio di metterlo in scena.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
E’ possibile per chi lo desidera pernottare nel bellissimo b&b Casa di Paglia facendo richiesta al momento dell’iscrizione.
Per quanto riguarda l’organizzazione del pranzo sarà data comunicazione contestualmente all’iscrizione.
E’ consigliato prendere con sé spray repellente per gli insetti, vestiti comodi e adatti per stare all’aperto durante la giornata e una coperta e un cuscino su cui sedersi.
ISCRIZIONI e informazioni
Per partecipare alla giornata è richiesta prenotazione entro e non oltre martedi 4 luglio.
E’ importante tenere presente che le costellazioni familiari non sono da intendere come una terapia ma un vero e proprio percorso di crescita personale di cui ognuno si assume pienamente la responsabilità.
La giornata è aperta anche a chi non ha nessuna esperienza di costellazioni familiari. Se vuoi farti un’idea di come lavorano le costellazioni ti invito a leggere questi articoli:
E’ richiesta prenotazione entro martedì 4 luglio
Bibliografia consigliata:
Fare pace con il passato
Un'introduzione alle costellazioni familiari - Bertold Ulsamer